La Polonia è uno dei paesi europei in più rapido sviluppo. I cittadini dell’Unione Europea possono facilmente costituire società a responsabilità limitata in questo paese. Tutte le formalità possono essere espletate online, l’impresa stessa viene iscritta nel registro e può operare entro tre giorni dalla presentazione della domanda. L’azienda garantisce la protezione del patrimonio privato pur essendo in grado di condurre affari in tutto il mondo.
Imprenditori provenienti da tutto il mondo sono attratti dalla Polonia grazie alle basse aliquote fiscali sul reddito. Per le aziende con ricavi fino a 2 milioni di euro l’aliquota dell’imposta sul reddito è del 9%. Al di sopra di questo limite l’aliquota fiscale è del 19%. Qualsiasi azienda può essere registrata ai fini IVA. Le aziende con un fatturato non superiore a 200.000 PLN possono beneficiare dell’esenzione personale totale dall’IVA. L’aliquota IVA di base in Polonia è del 23% e gli anticipi fiscali possono essere pagati mensilmente o trimestralmente.
Una società può essere fondata o acquistata in modo semplice e veloce e, se necessario, può essere venduta o liquidata. Il capitale sociale richiesto è di 5.000 PLN (circa 1.200 EUR). Una società può essere registrata presso uno dei tanti indirizzi virtuali, dove è possibile ottenere supporto contabile e legale fuori dalla sede legale. Non è un problema acquisire un’azienda esistente con i permessi necessari per una determinata attività, ad esempio un’azienda con una licenza di trasporto, dove le attività di trasporto possono essere svolte fin dal primo giorno.
La Polonia ha uno dei sistemi bancari più moderni al mondo. Tutti i servizi sono facilmente accessibili e possono essere forniti via Internet da qualsiasi parte del mondo. Le aziende hanno un facile accesso a prestiti e leasing.
I costi di gestione di una società in Polonia sono davvero bassi e la società stessa ti consente di operare in tutta Europa ed è un ottimo modo per proteggere i tuoi beni.